Blue Flower

In questo articolo vedremo come installare e gestire una Biblioteca online, utile per scuole, piccoli comuni, organizzazioni culturali, ecc. che hanno il piacere di condividere le loro risorse (libri) con gli studenti/cittadini/soci/ecc.

 

 Si tratta di una Web Application (cioè un sito web) che permette nel lato pubblico (front-end) di cercare i libri messi a disposizione e nel lato "privato" (back-end), accessibile mediante credenziali, gestire la Biblioteca: inserimento, modifica o cancellazione dei libri, dei lettori, degli amministratori della biblioteca, nonché di gestire i prestiti.

L'applicazione è nata da un progetto sviluppato per la biblioteca d' istituto dell'ITI E. Majorana di Grugliasco (TO) (vedi bilbiomajo.altervista.org) ma si è pensato di metterla a disposizione di tutti

In questo articolo vedremo come creare il sito ed importare l'applicativo. In fondo all'articolo trovate il dettaglio delle specifiche.

In questo breve filmato si può avere un'idea delle prestazioni della web app. 

METTERE LA BIBLIOTECA ONLINE

Mettere online la biblioteca non è semplice come installare un'APP sul cellulare o un applicativo su un computer, ma seguendo con attenzione il tutorial sarà un'impresa realizzabile.

Cosa ci serve:

  • Un computer con la connessione ad internet. Il tutoria prevede l'uso di s.o. windows, ma con Mac o Linux è molto simile.
  • Un hosting gratuito che ospiti il nostro sito con certe caratteristiche (MySQL e PHP). Noi useremo altervista.org
  • La web application da caricare sul nostro sito. La puoi scaricare da qui.
  • Il database che conterrà i nostri libri, i lettori e gli amministratori (presente nel dawnload della web application).
  • Un programma (FTP) per trasferire la web application dal nostro PC al nostro sito. Noi useremo FileZilla
  • L'uso di phpMyAdmin (già presente su altervista.org) per installare il database.

Una volta completata l'installazione si tratterà di personalizzare il sito ed introdurre i dati (libri, lettori, amministratori, ecc), ma procediamo con ordine.

Step 1. Creiamo il nostro sito gratuito su altervista.org

Il sito su altervista.org sarà nella forma: mionome.altervista.org (vedi il filmato prima di proseguire)

Nel nostro caso creeremo un sito chiamato bibliofree

  • Digitiamo nella URL del browser: altervista.org. Atterriamo sulla home page di altervista.
  • Selezioniamo il pulsante: Crea Sito-->
  • Nella videata successiva NON premere il pulsante Prosegui, ma seleziona il link: "Vuoi solo il servizio di hosting?"
  • Nella pagina successiva: Inserire il nome scelto per il sito. Nel nostro caso: bibliofree (tutto minuscolo!!) e compilare il form con i dati richiesti. Selezionare inoltre le varie autorizzazioni sulla privacy e sulla pubblicità. (vedi il filmato). Clicca sul pulsante PROSEGUI in fondo alla pagina
  • La videata successiva notifica che è stata spedita una mail di conferma all'indirizzo indicato. Aprire la mail e fare click sul link di conferma!
  • Si viene reidirizzati su una pagina che crea il nostro sito. Appena terminato selezionare PROSEGUI e si arriva sul pannello di controllo (backend) del nostro nuovo sito bibliofree.altervista.org. Vedremo dopo l'uso di questo pannello.
  • Selezionando la voce in alto "Visualizza il tuo sito" si viene reindirizzati al lato pubblico del sito (frontend), cioè quello che vede l'utente generico.

Vedi il filmato per ulteriori chiarimenti.

Step 2 - Mettiamo online la nostra biblioteca.

Si tratta di trasferire i file della nostra web application dal nostro PC al sito bibliofree.altervista.org

  1. Scarichiamo da qui il file bibliofree.zip che contiene la nostra web application e scompattiamolo
  2. Scaricare ed installare FileZilla
  3. Recuperiamo dalla mail inviata da altervista.org le informazioni per configurare FTP (indirizzo,nome utente e password) e configuriamo FileZilla
  4. Trasferiamo tutti i file della cartella "sito" sul nostro spazio web (vedi il filmato)
  5. NOTA: E' possibile rinominare il file index.html anche tramite FileZilla. A fine trasferimento o anche prima di iniziare, fare click destro sul nome del file index.html (finestra destra) e dal menu' contestuale selezionare RINOMINA. Aggiungere un uno all'estensione cioè index.html1 e premere INVIO per confermare. In questo modo la home page sara il file index.php caricato con la nostra applicazione e non il file generato da altervista.org (index.html)

Step 3 - Configuriamo il dtatabase

La web application  per poter lavorare regolarmente utilizza un database cioè una raccolta di informazioni sui libri, lettori, utenti ecc. ecc.

Vediamo come importare il database su altervista.org

  1.  Dal pannello di controllo (bacheca)  attiviamo il database e poi selezioniamo phpMyAdmin
  2. Selezionamo il database creato automaticamente da altervista. my_bibliofree. Quindi diamo il comando Importa e selezioniamo il file presente nella cartella Database sul nostro PC, quindi ESEGUI.
  3. Dopo pochi istanti vedremo comparire tutte le tabelle con alcuni dati memorizzati in my_bibliofree.
  4. A questo punto, se non ci sono errori, digitando in una nuova finestra www.bibliofree.altervista.org si dovrebbe vedere la home page di BiblioFree
  5. A questo punto si può provare ad accedere al backend inserendo una delle due credenziali presenti nel file Credenziali_bibliofree.txt (vedi filmato)

 

Step 4 - Primo accesso ed Inserimento dei libri

 

  1.  Visualizzare il sito online nel browser (bibliofree.altervista.org) digitandone l'indirizzo e fare il login con le credenziali fornite (vedi filmato)

 

 

Step 5 - Importare i libri mediante file CSV (Comma Separated Values)

  1. Vediamo come importare dei libri in modo automatico (vedi il filmato).

 

Step 6 - Gestire i prestiti e registrare i lettori

  1. Vediamo come registrare un prestito e inserire un lettore (vedi il filmato)

 

Step 7 - Importare i lettori con file CSV

  1. Vediamo come semplificare la gestione dei prestiti pre-caricando tutti i potenziali lettori (vedi il filmato)

 

Visita il progetto originale su  bibliomajo.altervista.org per vedere la ricerca libri come funziona.

Visita l'applicazione installata con questo tutorial su bibliofree.altervista.org e prova a d accedere con le credenziali fornite.

SPECIFICHE TECNICHE DI BIBLIOFREE VER. 1.0

  • Front-end statico a pagina unica con ricerca libro, informazioni generali sulla biblioteca e accesso al back-end (LOGIN). Modificabile solo via codice. Può essere sostituita da un CMS tipo Wordpress o Joomla
  • Dashboard di primo livello per gli amministratori della biblioteca (accesso mediante LOGIN) con gestione dei libri, dei lettori, degli utenti, dei prestiti ed alcune utility di inportazione e/o stampa degli archivi
  • Dasboard di secondo livello per "abilitati al prestito" (accesso mediante LOGIN) per la sola gestione dei prestiti e delle restituzioni (anche per classe)
  • APP per mobile (solo sistema Android) per la sola gestione dei prestiti/restituzioni (equivalente per mobile della dashboard di secondo livello)
  • Dasboard 1: Accesso CRUD (inserimento, visualizzazione, modifica e cancellazione) a: classi, lettori, libri e copie, autori, generi, editori, utenti, prestito/restituzione individuale e per classe, storico prestiti,  stampe varie dell'archivio (PDF), utility di importazione dati in CSV, accesso alla dashboard 2 (secondo livello).
  • Tecnologia: HTML5/CSS/JS. PHP con framework Codeigniter 3 e pattern MVC, MySQL, framework boostrap 3 per viste responsive
  • Plugin/Librerie: JQuery, JQuery UI, JQuery validate, fontawesome, boostrap, popper, AdminLTE, datepicker3, ionicons, dataTables, alertify, select2, autocomplete, javascript e css custom, tecnologia AJAX.