# trascrizione: Maurizio Codogno (mau@beatles.cselt.it) # Utilizzabile solo a fini didattici, di studio e di ricerca, # ai sensi dell'art.1, legge 159/93 {title: Bada Bambina} {subtitle: Little Tony} # G. Meccia, F. Migliacci, B. Zambrini, 1968 # {pack_song} # [Solm]Vivi nascosta nel tuo [Dom]mondo: [La]Ecco, tu perdi un altro [Re]giorno! [Re7] [Sol]Bada bambina, [Mim]bada bambina, \[Lam7]già signo[Re7]rina [Sol]sei: per ogni donna [Si7] ci vuole un uomo ac[Mim]canto.[Re7] Tutta la notte batto la testa per non pensare a te, a te che vivi nel mondo dei tuoi sogni. {soc} Tic [Sol]tac, il tempo [Sol7+]va e [Sol]tu ti sveglie[Mim]rai tic [Lam7]tac, un giorno [Re7]t'innamore[Sol]rai... [Re7](Hey!) Toc toc, e busserai a questo cuore mio e allora chi lo sa se vorrò io! {eoc} Bada bambina, bada bambina, già signorina sei: per ogni donna ci vuole un uomo accanto. Se gli occhi di un gatto vedon di notte, io leggo nel tuo cuor: tu con l'amore ci stai giocando troppo. {soc} Tic tac, il tempo va e tu ti sveglierai tic tac, un giorno t'innamorerai... (Hey!) Toc toc, e busserai a questo cuore mio e allora chi lo sa se vorrò io! {eoc} {ci: |Sol |Si7 Mim |Do Do#dim|Sol |} {ci: |Sol |Si7 |Mim |Re Re7 |} Bada bambina, bada bambina, già signorina sei: per ogni donna ci vuole un uomo accanto. {soc} Tic tac, il tempo va e tu ti sveglierai tic tac, un giorno t'innamorerai... (Hey!) Toc toc, e busserai a questo cuore mio e allora chi lo sa se vorrò io! Tic tac, il tempo va e tu ti sveglierai tic tac, un giorno t'innamorerai... (Hey!) {eoc} ## ## La canzone strizza l'occhio, sia come armonia che come arrangiamento, alla ## musica anni '50. Il basso melodico fa la parte del padrone, mentre gli ## accordi sono abbastanza standard (non bisogna lasciarsi trarre in inganno ## dalla breve parte strumentale, arrangiata in maniera tipicamente ## orchestrale, né dalla settima maggiore nel ritornello, che in realtà non ## esiste e serve solo per fare intuire l'obbligato). ## ## Il brano è in sol maggiore, anche se l'introduzione sembra essere in sol ## minore: la sua struttura è ## ## Intro - Strofa - Rit. - Strofa - Rit. - Strofa (metà str.) - ## Rit. (dissolv.) ## ## Vediamo ora le strutture armoniche presenti. ## ## Introduzione: ## ## |Solm |Dom |La |Re Re7 | ## Solm: i iv V-di-V V ## ## L'introduzione è cantata ad libitum, con semplici strappate: come detto, ## l'inizio sembra essere in sol minore, ma subito la discesa del basso ## (do-sib-la) ci porta all'accordo di la maggiore che viene usato come ## perno per avere la cadenza attraverso il re maggiore. ## ## Strofa ## ## |:Sol |Mim |Lam7 Re7 |Sol | ## Sol: I vi ii V I ## ## |Sol |Si7 |Mim |Re7 :| ## I III vi V ## ## La strofa inizia nella più classica tradizione italiana con un giro di ## sol: nella seconda parte viene usato l'accordo sul terzo grado (il Si7) ## per passare alla relativa minore, ma non si ha una vera modulazione perché ## si ritorna subito alla quinta che fa da cadenza. ## Nella parte strumentale, vengono aggiunti due accordi: sia il Si7 che il ## Do#dim si possono però vedere come semplici passaggi armonici. ## ## Ritornello: ## ## |:Sol |Sol7+ |Sol |Mim | ## Sol: I vi ## ## |Lam7 |Re7 |Sol |Re7 :| ## ii V I V ## ## Anche nel ritornello abbiamo un giro di sol, terminato con un Re7 che ## rafforza la cadenza. L'unica peculiarità consiste nel tenere il Sol per tre ## battute: l'obbligato strumentale nella seconda (le note mi-fa#-re-mi-fa#, ## che nella quarta diventa fa#-sol-mi-fa#-sol) dà quel minimo di varietà che ## ho tradotto con l'uso del Sol7+.